PRESS & MEDIA
Seeds&Chips 2017 Milan, 8th-11th May

«Crafting the future»: in mostra con Cangiari artigianalità, etica e sostenibilità

Cangiari a Roma con ActionAid
La moda etica made in Italy conquista il pubblico internazionale. Il marchio calabrese Cangiari ha partecipato all’Arab Fashion Week di Dubai appena concluso, nell’ambito della sezione Eco-Fashion.
CANGIARI al White. Su Top, tutto quanto fa tendenza

Cangiari a Roma con ActionAid
Quando penso al marchio "cangiari" penso non solo al suo valore etico-sociale, ma viene immediato nella mente la figura femminile: la donna che tesse. Un lavoro antico, di lontana tradizione dove la memoria storica si confonde tra antichi disegni e lavorazioni, fili colorati e rumori di telai che accompagnavano le famiglie della Calabria nelle loro case, perchè questo era un lavoro che si faceva nelle proprie case. Sono partita da qua! Dal telaio. La prima cosa da fare era prendere questa antica lavorazione, stravolgerla e modernizzarla. Volevo togliere l'automatismo di disegni troppo rigidi e uniformi. Ho chiesto alle tessititrici di darmi la loro anima. Dovevano partecipare, non solo con il loro sapere, ho chiesto a loro di aiutarmi ad interpretare i disegni, a lavorare con il cuore. Abbiamo così mescolato fili grossi con filati di spessore più fine,i abbiamo lavorato mescolando colori diversi così che il colore non ne uscisse puro. Abbiamo stramato, ricucito e arrotolato i fili. Il tessuto che ne è uscito ha dato nuovo carattere alla "cangiari" era forte d'impatto, contemporaneo nella tradizione della lavorazione. Ho pensato così, di ispirami ad una donna che nel passato parlava al futuro: Sonia Delaunay: futurista. I suoi colori , il rosso accoppiato con il blu e il nero, i suoi disegni semplici e puliti, la grinta e la modernità giocate insieme. Questa collezione è per me l'unione tra il "tradizionale" e il " contemporaneo" tra il"primitivo" e il" cambiamento"appunto Cangiari.
ACTIONAID e GOEL per la moda etica#Cangiari a Roma con #ActionAid, il backstage, le interviste e la sfilata.
Posted by Cangiari on Monday, December 28, 2015
#Cangiari a Roma con #ActionAid, il backstage, le interviste e la sfilata.

12+1 RACCONTANO
Questo il titolo della presentazione, una piccola collezione di pezzi esclusivi disegnati da Maria Paola Pedetta che vogliono essere l’inizio di una nuova avventura creativa. Griiida nasce nel 2007 e la sua prima collezione entra nei migliori negozi italiani come Biffi, Penelope, Papete, Raspini, ricevendo il consenso immediato del pubblico. Griiida nasce da un gioco creativo libero e senza schemi “Ho pensato ad una donna moderna e metropolitana, una donna forte abituata a viver indipendenza, si muove veloce e libera in una società senza confini. Ho voluto dare a Griiida questo nome ispirandomi ai futuristi: parola che corre - dilatazione della scritta grida. È un urlo al femminile, la voglia di esserci, di vivere. Una donna, quella di Griiida, che sceglie sete sensuali che mescola a tessuti plastificati, ama i contrasti tra contemporaneo e classico, si diverte a spaziare tra stili e tessuti accoppiati con assoluto rigore”. Stampe di città futuriste caratterizzano la collezione, i rosa e i verdi accesi vibrano tra il grigio e l’argento cangianti. e la propria